logo

Main Content

I daltonici sono (quasi sempre) di sesso maschile

Il daltonismo non è una malattia, ma un disturbo genetico, e dipende da un gene che si trova sul cromosoma X: se questo è difettoso, viene trasmesso nel maschio dalla madre. Nelle femmine, invece, il daltonismo sarà manifesto soltanto nel raro caso in cui entrambi i cromosomi X siano difettosi; in altre parole, si deve creare la condizione in cui il padre sia daltonico e la madre portatrice del gene. Quando soltanto il primo cromosoma X è difettoso, il secondo potrebbe sopperirne il difetto. Per questo motivo, la frequenza del daltonismo è più elevata nei maschi che nelle femmine.

I tipi di daltonismo

La retina umana ha due tipi di fotorecettori: i bastoncelli che funzionano solo nelle tenebre, e le cellule cono che funzionano solo nella luce. I coni sono ulteriormente divisi in tre gruppi a seconda di quale lunghezza d'onda della luce che principalmente rilevare (sensibilità spettrale): L (rosso), M (verde) e S (blu) che consentono la normale visione a colori, come questa:


normovisione  lunghezza d'onda normale



Circa 8 individui su 100 hanno solo due tipi di coni funzionanti e dunque non vedono i colori come li vedono i soggetti “normali”. Questi individui sono chiamati discromatici o comunemente daltonici. Il termine deriva dal nome del chimico inglese John Dalton (1766-1844) che nel 1794 diede una descrizione scientifica della propria visione alterata dei colori nell’articolo “Extraordinary facts relating to the vision of colors”.

Ci sono tre varianti di daltonismo: i tre tipi di coni si indicano con le lettere L, M e S, e la prima variante di daltonismo riguarda i soggetti che non hanno i coni L funzionanti, la seconda variante è relativa alla mancanza di funzionalità dei coni M e la terza variante alla mancanza di funzionalità dei coni S.



Le immagini qui sotto riportate, si riferiscono a queste tre varianti di daltonismo:
  • protanopia (difficoltà di distinzione del colore rosso);
  • deuteranopia (difficoltà di distinzione del colore verde);
  • tritanopia (molto rara - difficoltà di distinzione dei colori blu e violetto)

  • Protanopia    
    protanopia  lunghezza d'onda protano


    Deuteranopia    
    deuteranopia  lunghezza d'onda deutano


    Tritanopia    
    tritanopia  lunghezza d'onda tritano

    Seguici su