logo

Main Content

Studi sulle lenti per discromati (daltonici)

Con il contributo di Mario Tenani ( titolare di Tenani Ottica), del Dott. Paolo Carell, del Prof. Federico Silvoni, e della Prof. Laura Bellia, tre laureandi di prestigiose facoltà, hanno preparato le loro tesi di laurea sulle lenti per discromatici.

La Dott.ssa Francesca di Rubbo, dell'Università Federico II di Napoli, ha effettuato lo studio sugli aspetti fisici della luce, il colore e le sue caratteristiche e la struttura retinica, al fine di comprendere come l’apparato visivo elabora i messaggi inviati dalla luce, con una tesi dal titolo: "Valutazione dei Filtri Colorlite per la compensazione del deficit nella visione dei colori"
E' possibile visualizzare la tesi della Dottoressa di Rubbo, cliccando sull'icona clicca per scaricare la tesi



La Dott.ssa Giulia Zanin, dell'Università degli Studi di Padova, ha effettuato lo studio per valutare se i filtri per la discromatopsia portano ad un effettivo miglioramento della percezione delle sfumature dei colori nei soggetti con difetti nella visione cromatica, con una tesi dal titolo "Le discromatopsie: valutazione dei filtri ColorLite"
E' possibile visualizzare la tesi della Dottoressa Zanin, cliccando sull'icona clicca per scaricare la tesi



Il Dott. Alessandro Pensosi, dell'Università Federico II di Napoli, ha effettuato lo studio per valutare se vi è una diversa visione delle sfumature di colore, su persone che indossano filtri ColorEvolution,in base alle diverse sorgenti di illuminazione artificale, con una tesi dal titolo "Effetti dell'illuminazione artificiale su soggetti discromatici ed utilizzo dei filtri Colorlite"
E' possibile visualizzare la tesi del Dott. Pensosi, cliccando sull'icona clicca per scaricare la tesi



Al VII° Congresso Nazionale PRISMA “Ipovisione 3.0”, tenutosi a Firenze sabato 17 e domenica 18 marzo 2018, l’Optometrista Dott.ssa Francesca Di Rubbo, grazie alla collaborazione del Professor Silvano Abati, e al suo relatore di tesi il Dott. Paolo Carelli, ha presentato lo studio sulle lenti per discromati.
E' possibile visualizzare la relazione presentata dalla Dott.ssa Di Rubbo, cliccando sull'icona clicca per scaricare la tesi

Seguici su